revyou play button video

Quali impairment toracici sono presenti in soggetti con esiti di colpo di frusta?

Aggiungi ai Preferiti

4.5 (548) voti

Condividi
Titolo originale: Thoracic dysfunction in whiplash associated disorders: A systematic review
Primo autore: N.R. Heneghan
Altri autori R. Smith, I. Tyros, D. Falla, A. Rushton
Rivista: Plos One
Data di pubblicazione: Marzo 2018
  • Credibilità ND
  • Praticità 4
A cura di Bizzarri Paolo

Introduzione

In seguito a incidenti stradali, diversi soggetti possono sviluppare sintomi come dolore cervicale, nausea, riduzione del ROM cervicale e impairment cognitivi. Questi quadri clinici sono definiti come disordini associati a colpo di frusta – o WAD. Tra il 40 e il 60% di questi pazienti sviluppa sintomi cronici, evidenziando la scarsa efficacia di percorsi di trattamento indirizzati esclusivamente al rachide cervicale.
Per rispondere al quesito, è stato analizzato criticamente l’articolo di Heneghan, pubblicato su PLOS One nel 2018.

Materiali e Metodi

In questa revisione gli autori hanno voluto indagare la natura e il ruolo delle disfunzioni toraciche in soggetti con colpo di frusta.
Sono stati inclusi studi osservazionali di coorte, case control e case report che hanno indagato strutture nervose periferiche, articolari e muscolari correlate al rachide toracico. Sono stati esclusi invece articoli basati sulla valutazione del muscolo trapezio superiore, o che non valutassero in maniera specifica il rachide toracico, e studi effettuati su soggetti con fratture o fibromialgia. Il rischio di bias è stato valutato esclusivamente per gli studi case control e di coorte utilizzando la Newcastle-Ottawa Scale, mentre la qualità delle evidenze è stata valutata tramite l’approccio GRADE. Due revisori indipendenti hanno lavorato alla ricerca, e un terzo revisore è stato chiamato a mediare in caso di disaccordo.

Sintesi

In seguito al processo di selezione sono stati inclusi 38 studi, di cui 19 studi di coorte, 16 studi case control e 3 case report. Nonostante un’alta eterogeneità nei valori riportati, gli studi inclusi supportano una significativa prevalenza (fino al 66%) di dolore toracico in soggetti con colpo di frusta acuto o subacuto. In soggetti con questo trauma cronico, il dolore toracico sembra correlato alla severità del quadro clinico, vista la bassa prevalenza (inferiore al 15,3%) in soggetti con sintomi lievi e moderati, e l’alta prevalenza in quadri clinici più complessi (54%); il dolore al petto ha invece mostrato una prevalenza bassa sia in quadri acuti che cronici. Risultati contrastanti non permettono invece di indicare la presenza di alterazioni nella postura e nella mobilità toracica. Nei soggetti con colpo di frusta acuto e cronico è stata identificata in maniera significativa la presenza di sindrome dello stretto toracico, così come disfunzioni neurodinamiche del plesso brachiale in una percentuale che va dal 31 al 74% – anche in questo caso con valori proporzionali alla severità del quadro clinico. Trigger point miofasciali sono risultati presenti nei muscoli sternocleidomastoideo, scaleno e trapezio medio e inferiore, con valori simili in tutti gli studi inclusi. Questa revisione supporta infine un’aumentata attivazione del muscolo sternocleidomastoideo durante il Cranio-Cervical Flexion Test, correlata al livello di dolore e disabilità del paziente, mentre evidenze contrastanti sono state osservate in riferimento all’attivazione del gran dentato e del trapezio inferiore durante task funzionali. L’eterogeneità dei risultati, dei test utilizzati, delle popolazioni di riferimento e l’alto rischio di bias degli studi inclusi hanno portato a valutare la qualità delle evidenze presenti in questo studio come bassa o molto bassa.

Conclusioni

Nonostante l’eterogeneità e la qualità generalmente bassa delle evidenze analizzate, questa revisione permette di sostenere la presenza di impairment toracici come dolore locale, trigger point miofasciali, alterazioni del controllo motorio e presenza di sindrome dello stretto toracico e di disfunzioni neurodinamiche in soggetti con esiti di colpo di frusta. In particolare, questi impairment risultano maggiormente presenti in soggetti con quadri clinici severi (WAD II/III, rappresentati da alti livelli di dolore e disabilità). Le evidenze sulla presenza o meno di alterazioni posturali o di mobilità toracica sono invece contrastanti, e non permettono di trarre indicazioni cliniche. I dati presenti in questa revisione risultano ancora preliminari, ma possono rappresentare una base per futuri trial clinici che indaghino l’efficacia di trattamenti toracici in soggetti con questo tipo di trauma. Sono però necessari studi di alta qualità, con metodi di valutazione validati, uniformità nella terminologia e nei test utilizzati per permettere di identificare la presenza e il ruolo delle disfunzioni toraciche in questi pazienti.

Il parere del Revyouer

Questa revisione presenta diversi limiti, legati alla scarsa qualità degli studi inclusi. La definizione di dolore toracico è poco precisa; in particolare, viene definita esclusivamente come localizzazione anatomica, senza considerare la possibile presenza di dolore riferito. Molti dei test considerati non risultano validati, e non permettono quindi di identificare in maniera chiara e definita la presenza di disfunzioni di specifici tessuti. Inoltre, i risultati degli studi inclusi presentano un’alta eterogeneità che impedisce indicazioni cliniche forti dai dati raccolti.
Nonostante i limiti evidenziati, questa revisione è un esempio di revisione sistematica metodologicamente rigorosa. Presenta in maniera ampia lo stato dell’arte sulle disfunzioni toraciche in pazienti con colpo di frusta analizzando ben 38 articoli. Le tabelle presenti all’interno dell’articolo permettono di avere uno sguardo d’insieme veloce e esaustivo su tutti gli studi inclusi, presentando popolazione di riferimento, valutazione clinica e i valori degli outcome considerati. Inoltre, gli autori riconoscono, elencano e commentano i limiti dei risultati raccolti; questo rende la lettura più fruibile e ne aumenta la validità esterna.

Prova la nostra APP

Ogni giorno a tua disposizione la risposta ad un quesito clinico. Ascolta e leggi in modo semplice e veloce gli approfondimenti scientifici dei nostri fisioterapisti esperti. Resta aggiornato su tutto quello che ti serve per essere un professionista al passo coi tempi.

apple store revyou
google play revyou